La Paramontura: cos’è e come si costruisce

Ragazze oggi parliamo della paramontura. Cos’è?

La paramontura è un rivestimento parziale all’interno del capo nella parte ANTERIORE. La troviamo solitamente nelle giacche, cappotti o anche capi spalla più leggeri. Serve appunto a rivestire parzialmente il capo internamente nella zona dell’allacciatura.

NELLE GIACCHE E CAPPOTTI ci permette di realizzare ottimi colli rever e sciallati. La troviamo anche in giacche con scollo anatomico e oltre allo scopo estetico conferisce più “solidità” ad esso.

Come esempio  vediamo una paramontura realizzata sul corpino lento:

para.PNG

 

poniamo il caso che questo corpino sia aperto sul davanti, una semplice allacciatura accostata (senza il sormonto) e vogliamo dunque creare una paramontura…

 

 

 

Come vedete nell’immagine qui sotto la paramontura (zona realizzata col rosso) ricalca esattamente lo SCOLLO ANTERIORE, PARTE della spalla (i centimetri sulla spalla sono a nostra descrizione), IL CENTRO DAVANTI e parte del fondo capo (anche qui la misura non è standard, calcolate che dovrete poi collegare questo punto alla parte di paramontura sulla spalla). SI CUCE COME SE FOSSE UNA FODERA QUINDI PIAZZANDOLA DIRITTO CON DIRITTO E RIVOLTANDOLA.

RICORDATE: se c’è paramontura c’è un’allacciatura o COMUNQUE IL CENTRO DAVANTI NON E’ INTERO. AVREMO DUNQUE DUE PARAMONTURE.

PER LA PARTE POSTERIORE ricordate che NON ESISTE PARAMONTURA SENZA GIRELLO (rivestimento che si applica esattamente come la paramontura cioè DIRITTO CON DIRITTO e rivoltato all’interno dello scollo posteriore per rifinire il capo).

ATTENZIONE: il girello, che ricalca esattamente lo scollo post, dal punto N1 scende sulla spalla esattamente DELLA STESSA MISURA della paramontura dal punto O sulla spalla. Infatti quando ricaveremo queste parti in tessuto (avremo due paramonture e un girello) per prima cosa andremo ad unirle (uniremo paramonture e girello) cucendo la spalla della paramontura con una spalla del girello e l’altra spalla della paramontura con l’altra spalla del girello. Poi andremo a cucire il tutto al capo piazzando DIRITTO CON DIRITTO.

para2

5 pensieri su “La Paramontura: cos’è e come si costruisce

  1. anna maria correra ha detto:

    Ciao solo ora ho visto il tuo video sulla paramontura e fatti molto bene ma volevo chiederti per i vestiti estivi dove bisogna fare anche il Ciro manica come si fa? Grazie e complimenti

    "Mi piace"

Lascia un commento